Indovina chi viene a cena? Un celiaco.

Celiaco: cosa può mangiare e cosa no

Celiaco: cosa può mangiare e cosa no

Non è una malattia! Lo vogliamo ribadire con forza perché siamo molto sensibili e attenti alla cucina senza glutine. Proprio per questo facciamo parte, da ormai molti anni, dell’Associazione Italiana Celiachia . Tutti sappiamo di cosa stiamo parlando? La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, una proteina che si trova principalmente in: frumento, farro, kamut, orzo, segale, spelta e triticale.

 

Il decalogo dell'Associazione Italiana Celiachia

Il decalogo dell’Associazione Italiana Celiachia

 

Alcuni numeri

In Italia colpisce circa 1 persona su 100, e i diagnosticati sono in continuo aumento. L’unico modo per curarla è escludere dalla propria dieta tutti gli alimenti che contengono il glutine, in quando l’assunzione ha gravi effetti sulla salute.

Purtroppo la contaminazione è il pericolo principale. Può succedere infatti che, accidentalmente, si trovino tracce di glutine anche in alimenti che, di per sé, non lo contengono.  Questo può accedere durante la lavorazione e produzione dei prodotti, o a causa delle contaminazioni ambientali, dovute a comportamenti igienici scorretti e non controllati. Ecco perché dedichiamo tutto il nostro impegno alle proposte di ricette e prodotti altamente controllati e certificati nel nostro locale.

 

celiaci-big

Cosa possono mangiare i celiaci?

Cosa possono mangiare i celiaci?

 

L’Associazione Italiana Celiachia fornisce una  lista di alimenti molto aggiornata a tal proposito:

Alimenti permessi: possono essere consumati liberamente, privi di glutine e senza rischio di contaminazione.

Alimenti a rischio: potrebbero in alcuni casi contenere glutine, oppure potrebbero subire delle lavorazioni a rischio di contaminazione con il glutine. A tal proposito è stata preparata una lista di prodotti certificati, per ingredienti e lavorazione, che contiene tutti i prodotti considerati idonei e sicuri. Non è altro che il famoso Prontuario AIC degli Alimenti.

Alimenti vietati: contengono glutine e non possono essere consumati dai celiaci.

La domanda che sorge spontanea è “ma allora non possono mangiare niente”? Sbagliatissimo. La cucina celiaca è ricca di ricette gustose e ricercate, piatti semplici e fatti in casa naturalmente senza glutine come latte, carne, pesce, uova, frutta, verdura, patate, formaggi, yogurt, legumi e cereali che non contengono glutine (riso, miglio, mais, grano saraceno).

002

Nel nostro menù per celiaci

Per questo abbiamo dedicato un menu per i clienti intolleranti al glutine; dal 2008 siamo informati e seguiti dll’ AIC (associazione italiana celiachia) abbiamo quindi un’ attenzione particolare nella preparazione di pietanze per celiaci. Antipasti, fritture, primi piatti ( pasta di produzione propria), secondi, pizzeria (impasto di produzione propria) e dessert.

1011242_549477268483782_1836500701_n

La pizza senza glutine del Maculato

Perché avere un celiaco a cena non deve essere un problema, ma una reale opportunità. Abbiamo pensato ad un menù he vada bene per tutti. In questo modo nessuno deve sentirsi “diverso”, soprattutto il nostro ospite celiaco!

Prossimamente sul nostro Blog proporremmo alcune ricette senza glutine. Aspettiamo anche i vostri suggerimenti.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s